Villasimius in festa per la Madonna del Naufrago

Domenica la processione a mare preceduta dalla celebrazione eucaristica

Si rinnova a Villasimius la festa della Madonna del Naufrago, come ogni terza settimana di luglio, fin dal 1979, anno in cui il simulacro che raffigura la Madonna con bambino fu posizionata a 11 metri di profondità nel mare dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, nei pressi dell’Isola dei Cavoli.

Un’intensa e ricca settimana di devozione e fede che abbraccia residenti e turisti.

Infatti la Festa della Madonna del Naufrago porta con sé le peculiarità delle celebrazioni religiose solenni della Sardegna più antica.

Il clou delle celebrazioni domenica alle 9.30 nella parrocchia di San Raffaele con la Messa solenne e la benedizione della corona di fiori deposta poi dai sub sul fondo del mare, ai piedi del simulacro della Madonna del Naufrago. 

Il simulacro, scolpito dall’artista sardo Pinuccio Sciola, in trachite rosa, è meta di visite da parte di numerose persone.

In questa particolare giornata le imbarcazioni dei fedeli sono addobbate a festa con fiori e il rito è accompagnato da canti religiosi tipici della tradizione.

La processione a mare parte alle 11 dal porto turistico di Villasimius, da dove le imbarcazioni raggiungono il punto in cui si trova il simulacro: qui è previsto un momento di preghiera dedicato a chi in mare ha perso la vita, con l’invocazione e la richiesta di protezione per quanti vanno per mare.

Villasimius in festa per la Madonna del Naufrago.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico