Una Messa per chiedere la pace in Ucraina

Oggi, venerdì 10 marzo, in tutte le chiese italiane

La Presidenza della CEI ha invitato le comunità ecclesiali a celebrare oggi, 10 marzo, una Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace.

Una preghiera corale perché le Chiese che sono in Europa «offrano il loro apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia e della pace», perché i governati delle nazioni europee «lavorino per superare le divisioni e per favorire la comunione fra tutti i popoli del Continente» e perché «quanti patiscono gli orrori di ogni guerra sperimentino il dono della misericordia di Dio per spezzare la spirale dell’odio e per guardare al futuro con rinnovata speranza». 

È questo il grido di pace che sale dalle Chiese in Italia che aderiscono all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

«Ad un anno dall’invasione russa di uno Stato indipendente, l’Ucraina, vogliamo tornare a ripetere il nostro «no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra», si legge nella Nota della Presidenza CEI. 

«Se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale».

«Il tempo di Quaresima ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci fratelli tutti».

Una Messa per chiedere la pace in Ucraina.

Qui sotto la preghiera dei fedeli con le intenzioni specifiche per l’occasione.

Preghiera-fedeli-10-marzo-2023

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico