Una Messa in memoria dell’Arcivescovo Alberti
Oggi in Cattedrale alle 19 presiede monsignor Baturi
Sono trascorsi 10 anni dalla morte del compianto monsignor Ottorino Pietro Alberti, che dal 1987 al 2003 ha guidato la diocesi di Cagliari.
Nato a Nuoro il 17 dicembre 1927 monsignor Alberti è stato ordinato presbitero il 18 marzo 1956 dal vescovo Giuseppe Melas.
È stato segretario e docente all’università Lateranense ma anche docente e poi rettore del Pontificio Seminario regionale sardo dal settembre 1971 al settembre 1973, anno nel quale viene eletto alla sede arcivescovile di Spoleto – Norcia il 9 agosto.
Viene ordinato vescovo l’8 settembre dello stesso anno dal cardinale Sebastiano Baggio, coconsacranti l’arcivescovo Giuseppe Bonfiglioli e il vescovo di Nuoro Giovanni Melis.
Tra gli incarichi anche quello di membro della Congregazione per le Cause dei Santi.
Dopo 14 anni in Umbria nel 1987 Giovanni Paolo II lo chiama alla guida dell’Arcidiocesi di Cagliari, dove fa solenne ingresso il 24 gennaio 1988.
Eletto presidente della Conferenza episcopale sarda indice e presiede il Concilio plenario sardo.
Il 20 giugno 2003 lascerà il capoluogo per ritornare nella sua Nuoro dove trascorrerà gli ultimi nove anni della vita, fra la casa nel centro storico e la residenza campestre degli Alberti a Valverde, sotto il Monte Ortobene.
Morì il 17 luglio del 2012.
Monsignor Alberti, laureato in agronomia a Pisa, è stato attento studioso di teologia e di storia: a lui sono legati numerosi titoli di libri e a lui è dedicato l’Archivio storico diocesano, ricavato in un’ala del Seminario Arcivescovile.
Per ricordare il suo predecessore monsignor Giuseppe Baturi celebra una Messa oggi alle 19 in Cattedrale .
© Copyright Il Portico