Il tetto della parrocchiale di Orroli restaurato con i fondi dell’8xmille La struttura della chiesa era stata danneggiata da un forte temporale

newsImportanti lavori hanno interessato la chiesa parrocchiale di san Vincenzo a Orroli. Danneggiata da una eccezionale ondata di maltempo che ha interessato gran parte del Sarcidano il 4 settembre dell’anno scorso, si è recentemente provveduto alla sostituzione di parti della copertura, con il 60% dei coppi danneggiati, delle grondaie e dei pluviali, risultati ammaccati in più punti. Danni anche alle vetrate esterne, colpite da chicchi di grandine di diametro compreso tra i cinque e gli otto centimetri.

Grazie ai fondi dell’8xmille e al contributo economico dell’amministrazione comunale di Orroli, si è quindi potuto provvedere ai lavori. Alla parrocchia è stato infatti concesso un contributo di 100.000 euro derivante dai fondi stanziati, a livello nazionale, per il sostentamento della Chiesa cattolica, grazie alle firme apposte alle dichiarazioni dei redditi.

Gli ultimi lavori di rifacimento della copertura della parrocchiale orrolese erano stati realizzati tra il 1990 e il 1991. Negli anni successivi erano stati invece effettuate soltanto delle periodiche manutenzioni.

Tra gli interventi resisi necessari anche quello di sostituzione completa del manto di copertura della cappella maggiore. Si è trattato di un intervento volto in questo caso a riconfigurare l’originaria copertura della struttura, che era realizzata in «difformità architettonica», presentando infatti dei canali diagonali di compluvio realizzati in rame.

Andrea Pala

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico