Tempo di festa per la parrocchia del Carmine Le celebrazioni dell'anno giubilare carmelitano in città

tempo di festaTempo di festa per la parrocchia cagliaritana di Nostra Signora del Carmine nell’anno in cui la comunità celebra l’evento giubilare del cinquantesimo di dedicazione della chiesa. Il 7 luglio è iniziato il novenario di preparazione dal tema «Maria, donna del giubilo», guidato dai sacerdoti delle comunità parrocchiali della vicaria che si sono alternati nella presidenza liturgica.

Lunedì 16, giorno della festa, è previsto un intenso programma celebrativo. Le sante messa del mattino saranno celebrate alle 8, 9, 10 e 11. E proprio al termine della messa delle 11 si terrà la supplica alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Nel pomeriggio, alle 18.30, sarà il vescovo Arrigo Miglio a presiedere la solenne concelebrazione, cui seguirà, intorno alle 19.30, la processione con il simulacro della «Madonnina miracolosa».

Padre Nino Mascali, parroco e rettore del santuario, ha sottolineato come la parrocchia si sia preparata a questo evento organizzando l’accoglienza dei pellegrini che in quest’anno giubilare stanno accorrendo ancora più numerosi nella chiesa di Stampace. «La comunità – aggiunge padre Mascali – ha colto l’occasione del cinquantenario per approfondire, attraverso numerose conferenze, la storia, l’arte, la spiritualità dell’ordine carmelitano. La storica dell’arte Lucia Siddi ha presentato l’antica chiesa, distrutta dai bombardamenti del 1943».

«Padre Giovanni Grosso, storico dell’ordine carmelitano, ha parlato della prima presenza dei carmelitani in Sardegna a partire dalla seconda metà del 1500. Padre Gianfranco Tuveri, religioso di origini sarde ma da oltre trent’anni in Francia, ha presentato la figura di Maria nell’ordine carmelitano. Padre Craig Morrison, noto docente di sacra scrittura, ha descritto il metodo di «lectio divina» partendo dalle indicazioni contenute nella regola carmelitana. Infine, più recentemente, la comunità ha goduto del bel concerto del coro Collegium Karalitanum, diretto da Carmine Dell’Orfano, che aveva per titolo “Flos Carmeli”.

E tanti altri appuntamenti culturali e spirituali sono previsti per i prossimi mesi».

G.M.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico