Tavola rotonda ecumenica. In dialogo per la cura del creato
Domenica 22 settembre 2024, presso la Sala Conferenze del Parco Molentargius-Saline di Cagliari (via La Palma 9), si terrà una Tavola Rotonda che vedrà protagonisti i rappresentanti delle Chiese Cristiane della Città Metropolitana di Cagliari. L’incontro, parte del ciclo di eventi dedicati al “Tempo del Creato”, è promosso dal Gruppo Ecumenico di Lavoro (G.E.L.), attivo da oltre 25 anni nella promozione del dialogo tra le diverse confessioni cristiane del territorio.
Alla Tavola Rotonda interverranno figure di spicco del panorama religioso locale: Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario della CEI; Alessandro Duran, Pastore della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Francesca Litigio, Pastora della Chiesa Evangelica Battista; P. Antonio Gjonej, Parroco della Chiesa Greco Ortodossa di Quartu Sant’Elena; e P. Paul Mugurel Carlan, Parroco della Chiesa Ortodossa Rumena di Cagliari. Ognuno di loro presenterà le prospettive e gli orientamenti della propria Chiesa sul tema centrale dell’incontro.
Questo appuntamento inaugura il “Tempo del Creato” nella Diocesi di Cagliari, un periodo in cui i cristiani di tutto il mondo sono chiamati a pregare e riflettere sulla “cura del creato”. L’incontro sarà l’occasione per avviare una riflessione condivisa sulla drammatica situazione legata alla siccità e alla scarsità d’acqua, con un approccio ancorato alla Parola di Dio e ispirato alla Speranza cristiana.
Il dibattito mira a promuovere gesti concreti e profetici per la custodia del creato, seguendo il mandato biblico affidato all’umanità fin dall’inizio della creazione (Genesi 1, 28ss), con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare azioni collettive a favore della salvaguardia ambientale.
© Copyright Il Portico