Concluso il processo diocesano per suor Teresa Tambelli Domenica 17 novembre alle 16.30 in Cattedrale la solenne cerimonia
Domenica 17 novembre in Cattedrale, nel corso di una solenne cerimonia, l’arcivescovo monsignor Arrigo Miglio chiuderà ufficialmente il Processo diocesano sulla vita, le virtù e la fama di santità di suor Teresa Tambelli, Figlia della Carità che per 57 anni (1907-1964) ha operato a Cagliari nell’Asilo della Marina (via Baylle).
Alle 16,30 l’Arcivescovo raccoglierà e sigillerà in tre grandi faldoni la mole di documenti che il Tribunale diocesano, presieduto da don Luca Venturelli, ha selezionato e vagliato e che sarà inviato alla Congregazione per le Cause dei Santi.
Su questi documenti lavoreranno, in Vaticano, le commissioni dei teologi e dei vescovi per inserire suor Tambelli nella schiera dei venerabili della Chiesa, titolo che la Congregazione dei Santi, presieduta dal cardinale Angelo Becciu, riconosce ai servi di Dio che hanno vissuto in grado eroico le virtù umane e cristiane.
Il processo diocesano si chiude in cattedrale dove è iniziato il 6 novembre 1916 , alla presenza di una folta rappresentanza di Figlie della Carità, di altri rappresentanti della Chiesa locale e di un nutrito numero di ex Marianelli e di ex alunne.
Nel 2015 a fare formale richiesta all’arcivescovo di Cagliari per l’apertura del processo diocesano di beatificazione di suor Teresa Tambelli fu proprio la Visitatrice provinciale delle Figlie della Carità, suor Caterina Bua.
Il nome della Serva di Dio è legato alla conduzione, per ben quarant’anni, dell’Asilo della Marina con lei ampliato e trasformato in una variegata gamma di attività a favore della formazione umana, culturale e professionale del mondo giovanile e dell’aiuto senza frontiera ai poveri.
Monsignor Arrigo Miglio, ottenuto il «via libera» dalla Santa Sede, esattamente tre anni fa, ha insediato il Tribunale diocesano.
Lo stesso Tribunale, sentiti i numerosi testimoni – compresi Vescovi, Sacerdoti, Suore e Laici, gli stessi ex Marianelli testimoni oculari dell’opera di suor Tambelli – ha messo insieme, col Coordinamento del postulatore della Causa padre Giuseppe Guerra, una vasta documentazione sulla vita, le opere e gli scritti di suor Tambelli.
Tutto questo materiale, autenticato e autorizzato dall’Arcivescovo, sarà affidato a un “messo” speciale che sotto giuramento lunedì 18 novembre 2019 lo consegnerà, a nome e per conto di monsignor Arrigo Miglio, alla segreteria della Congregazione per le cause dei Santi.
© Copyright Il Portico