Sosteniamo un percorso condiviso

miglio-a-papa-francescoPer una volta parliamo di noi, del giornale e della campagna abbonamenti. Già dallo scorso numero nell’ultima pagina sono disponibili le modalità di abbonamento a Il Portico, visibili anche sul sito www.ilporticocagliari.it, che tra l’altro assicura aggiornamenti ogni qualvolta sia necessario.

Abbiamo lasciato immutate le modalità di abbonamento, prevedendo alcune offerte e agevolazioni, con riduzioni del costo per chi usufruisce dell’abbonamento online.

Nell’arco degli ultimi dodici mesi abbiamo fatto in modo che il Portico fosse sempre più improntato nell’avere attenzione ai territori, alle comunità ecclesiali operanti nella diocesi di Cagliari, all’azione formativa dei diversi uffici pastorali, al magistero ecclesiale, ai percorsi delle aggregazioni laicali, all’opera di volontariato, alla cultura, alle problematiche sociali e alla mondialità.

Con piacere abbiamo registrato che diversi parroci e alcune comunità hanno confermato il loro impegno nel sostenerci, altri si sono aggiunti e ci auguriamo che il settimanale venga percepito sempre più come espressione della Chiesa di Cagliari in tutte le sue realtà.

Una scelta in linea con quanto già presentato nell’editoriale dello scorso 25 ottobre, quando ho assunto la direzione. «Il Portico ─ scrivevo ─ non è del Direttore o della redazione ma di tutta la Chiesa di Cagliari, delle sue comunità parrocchiali, dei presbiteri, dei consacrati e delle consacrate che le appartengono, così come dei movimenti e delle associazioni che ne fanno parte. Un luogo dove trovano spazio i racconti sulla bellezza di una Chiesa, nata dal sangue dei martiri».

Questo è ciò che stiamo cercando di fare, con la collaborazione di tanti, spinti dalla volontà di raccontare quanto di bello avviene nella nostra Chiesa, come ad esempio il recente pellegrinaggio diocesano a Roma, con il Vescovo che ha anche salutato papa Francesco.

L’invito a sostenere questo sforzo è dunque rivolto a tutti, attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento.

«Il Portico» è uno degli strumenti comunicativi che la diocesi di Cagliari utilizza, insieme a Radio Kalaritana, al sito www.chiesadicagliari.it, all’inserto mensile Cagliari Avvenire, al Notiziario diocesano, e naturalmente ai relativi siti e pagine dei social media.

Un impegno che la Diocesi porta avanti per raccontare la vita di una Chiesa viva e testimone di Cristo, nonostante le difficoltà che naturalmente non mancano mai.

Ai voi lettori dunque il compito di farvi promotori di questa vita, che spesso non emerge o si muove sottotraccia e che, grazie al settimanale, alla radio, al mensile e al sito web, può emergere in tutta la sua bellezza.

In fondo, lo abbiamo scritto più volte, avremmo l’ardire di non raccontare solo dell’albero che cade ma soprattutto della foresta che, nonostante tutto, continua a crescere e a dare i suoi frutti.

Roberto Comparetti

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico