Sardegna, terra da abitare, bellezza da custodire Un progetto per riflettere sui problemi ambientali e sociali

Pubblichiamo il bando di poesia della Conferenza episcopale della Sardegna.

Il Coordinamento regionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Sarda, con l’intenzione di raccogliere la «sfida urgente di proteggere la nostra casa comune», lanciata da Papa Francesco nella sua Lettera Enciclica «Laudato sì» (cfr. n. 13), ha promosso il progetto «Sardegna, terra da abitare, bellezza da custodire».

Il progetto prevede una serie di iniziative mirate a far riflettere sui gravi problemi ambientali e sociali che affliggono la società e che interpellano la coscienza dei sardi sul piano umano, culturale e spirituale.

Questioni particolarmente urgenti sono: la cura dell’uomo e il rispetto della natura; la tutela del paesaggio e le speculazioni edilizie; la gestione delle risorse idriche e i disastri idrogeologici; il problema degli incendi e i danni provocati dal fuoco; la pianificazione dell’agricoltura, della pesca e della pastorizia; la gestione delle risorse forestali.

Tra le varie iniziative il progetto istituisce anche un concorso a premi di poesia, intitolato «La poesia metafora di un nuovo stile di vita», sul tema degli «stili di vita» presenti nell’Isola e del loro rapporto con le persone e con l’ambiente.

Pertanto, a tutti i poeti che hanno a cuore il bene e la bellezza della Sardegna rivolgiamo l’invito a partecipare al concorso, offrendo con la loro arte dei contributi utili al perseguimento degli scopi del progetto.

Fiduciosi nell’adesione di tanti, ringraziamo per la disponibilità e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

15 maggio 2019

Il Vescovo Delegato

Monsignor Antonello Mura

Il Coordinatore Regionale

Don Lucio Casula

Bando Concorso Poesia CES (1)

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico