Pirri è in festa per la patrona, santa Maria Chiara Il Lunedì dell'Angelo al via le celebrazioni
La festa del Lunedì dell’Angelo segna l’inizio delle celebrazioni in onore di santa Maria Chiara a Pirri. Dopo la Messa delle 8.30 nella parrocchia di san Pietro apostolo è prevista la Vestizione del simulacro della Vergine, mentre in serata a Monte Claro, nella cappella di santa Maria Chiara, il simulacro sarà alloggiato nel cocchio per la processione di traslazione verso la parrocchiale. «Questo appuntamento – ha detto Giuseppe Spiga, del comitato Santa Maria Chiara nel presentare i festeggiamenti – vuole ricordare la traslazione del simulacro dalla chiesetta medievale alla parrocchia di san Pietro».
La devozione per la patrona a Pirri è grande tanto che ogni anno sono centinaia le persone che giungono dal capoluogo e dall’hinterland per partecipare alle celebrazioni.
Dal 2005 poi una cappella a Monte Claro ospita il simulacro di Santa Maria Chiara, realizzato da un artista cagliaritano, Raffaello Sanfilippo. «Una struttura lignea – si legge sul sito della parrocchia di san Pietro – che nel prospetto frontale determina un corpo timpanato, sorretto alle estremità da due sottili colonne, contribuisce a dare un certo tono all’edificio. Nei fianchi, sui quali si addossano delle paraste lignee che sostengono un leggero cornicione, si aprono due piccole finestre dal profilo ottagonale». «Nonostante – si legge ancora – si trovi in una posizione defilata, nel fianco orientale del colle, la cappella è meta frequente non solo di numerosi devoti ma anche degli abituali frequentatori del parco. Ai piedi del simulacro, incisi in un artistico cartiglio di ceramica, si leggono i primi versi de «Is goccius» e la preghiera alla Beata Vergine Santa Maria Chiara».
Un ultimo elemento sulla festa di santa Maria Chiara è che nell’Ottava di Pasqua, quest’anno domenica 8 aprile, si rinnova quello che Giuseppe Spiga ha definito un unicum. «Tre simulacri – ha affermato – sfilano in processione: quello del Cristo Risorto, quello della Vergine e quello di santa Maria Chiara, che ripercorrono lo stesso itinerario della domenica di Pasqua, in occasione de “S’Incontru”».
Per l’Arciconfraternita di santa Maria Chiara a Pirri sono giorni intensi con le attività da programmare e i festeggiamenti che si intersecano con quelli del Triduo santo.
Alberto Macis
© Copyright Il Portico