Padre Luciano Gastoni ha raggiunto la Casa del Padre

Gesuita, è stato docente alla Facoltà Teologica della Sardegna

Sono state celebrate nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Alghero, le esequie di padre Luciano Gastoni (foto di Carla Picciau), gesuita cagliaritano, che per più di 40 anni è stato docente di Storia della Chiesa e Archeologia cristiana alla Facoltà Teologica della Sardegna.

Il 1 maggio sempre alle 11 nella chiesa di San Pietro a Pirri la Messa funebre.

Padre Luciano Gastoni era nato a Cagliari il 25 aprile 1939, ed aveva compiuto i suoi studi superiori – si legge in un comunicato della Facoltà teologica della Sardegna – a Gallarate e a Napoli, conseguendo la licenza in Filosofia e in Teologia».

Ordinato presbitero a Cagliari il 27 giugno 1970, negli anni ’80, ha anche conseguito la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Cagliari, con una tesi dal titolo «I rapporti tra la Sardegna cristiana e Roma. Dalle origini a Gregorio Magno», e la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana.

A partire dall’Anno Accademico 1974-1975 ha iniziato a insegnare alla Facoltà Teologica della Sardegna, in particolare Metodologia generale, Storia della Chiesa antica e medioevale e Patrologia, quasi ininterrottamente fino al pensionamento per raggiunti limiti di età nell’Anno Accademico 2013-2014.

Ha lasciato la comunità dei gesuiti di Cagliari nel 2016, destinato dal Padre Provinciale alla Comunità dei Gesuiti di Alghero.

Nel suo impegno pastorale si è messo al servizio di diverse comunità parrocchiali della Diocesi, e in tanti lo ricordano per la sua capacità di entrare in dialogo con tutti.

Tra i tanti attestati di stima quello delle persone che frequentano la chiesa di San Giovanni a Villanova: lì celebrava Messa e aveva rapporti con tanti laici che in queste ore esprimono il loro dolore attraverso i social.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico