Oratorio estivo negli spazi del Seminario Dal 13 luglio un centinaio di ragazzi partecipa alle attività

Dopo tanti dubbi e perplessità finalmente sarà possibile rivivere l’esperienza dell’oratorio estivo.

In città il Servizio di Pastorale giovanile ha organizzato le attività negli spazi del Seminario. «Una proposta per Cagliari – la definiscono i responsabili – con giochi, attività e catechesi, pensate appositamente per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, facendo vivere loro un’estate in sicurezza, all’insegna della santità».

Le attività si svolgeranno dal 13 al 31 luglio dalle 8.30 alle 13.30, nel centro sportivo «Piergiorgio Frassati», ricavato nel Seminario.

La necessità di garantire la sicurezza prevede l’ingresso scaglionato, con valutazione rapida delle condizioni fisiche, anche attraverso la misurazione della temperatura corporea, così come sarà mantenuto il distanziamento fisico nel corso delle attività che verranno svolte.

La struttura delle giornate di attività è quella classica di ogni «Cre Grest»: la preghiera iniziale del mattino, seguita dall’inno, per poi dare vita alle attività all’interno dei gruppi precedentemente costituiti.

Secondo don Francesco Deffenu, responsabile diocesano della Pastorale giovanile, si è giunti a questo traguardo dopo un lungo lavoro, portato avanti con l’unico desiderio di dare risposte alla legittima attesa di decine di bambini e ragazzi, affinché potessero trascorrere del tempo all’aria aperta, dopo mesi di chiusura forzata.

Al centro dell’iniziativa il tema «Santi Subito». «Una scelta – ha detto don Francesco ai microfoni di Radio Kalaritana – dettata dalla necessità di conoscere i Santi della porta accanto: è necessario aiutare i più piccoli a conoscere le figure riferimento per la nostra terra».

A metà mattinata il momento della merenda, e anche in questo caso dovrà essere preceduta dalle operazioni di igenizzazione, prima di consumare il cibo portato da casa.

Al termine, sistemati gli spazi dove è stata consumata la merenda, riprenderanno le attività fino alle 13.30, quando è prevista l’uscita in maniera scaglionata, con igenizzazione dalle mani prima della riconsegna ai genitori.

Per tre settimane dunque i nuovi campi sportivi, ricavati in Seminario, saranno animati dal «Cre Grest»: è la prima volta che vengono destinati a questo tipo di attività.

Per informazioni si può prendere contatto con il responsabile organizzativo, Daniele Lecca, al numero 3519169835, oppure è possibile visitare la pagina Facebook: pgcagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico