Oratori attivi e creativi si preparano alla Gmg
Oltre una decina le parrocchie che hanno organizzato diversi appuntamenti
Oratori attivi e creativi si preparano alla Gmg.
A meno di tre mesi dalla Giornata mondiale della Gioventù, prevista a Lisbona dal 1 al 6 agosto, si moltiplicano le iniziative per sostenere i costi di partecipazione.
Così sono fiorite negli oratori e tra i gruppi giovanili vendite di ogni tipo.
In diocesi sono oltre una decina, tra oratori e gruppi parrocchiali, che hanno organizzato le consuete fiere del dolce, le vendite di fiori e piante, con i banchetti all’esterno delle parrocchie, ma anche i laboratori creativi di ogni tipo.
In particolare al SS. Crocifisso a Cagliari, animatori e catechisti, hanno prodotto dei dolci venduti alla conclusione delle Messe del sabato sera e della domenica, il cui ricavato sarà utilizzato come autofinanziamento per la GMG.
A questa attività si sono aggiunte due tombolate con diversi premi in palio.
«La prima che abbiamo fatto – racconta Claudia Mameli, animatrice – è stata destinata esclusivamente ai ragazzi dell’oratorio dalla terza media in su, con premi messi a disposizione da animatori e parrocchiani».
«La seconda, invece, è stata realizzata per i bambini del catechismo e le loro famiglie. Le tessere sono state fornite in cambio di un piccolo contributo offerto liberamente». Non è mancato un laboratorio di decorazione dei biscotti».
«Come animatori – conclude Claudia – abbiamo preparato i biscotti con varie forme, in modo da rendere divertente e giocosa la loro decorazione».
Nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie a Sestu, nel periodo del Carnevale, gli animatori hanno realizzato due feste con i bambini del catechismo, il cui ricavato è stato destinato alle quote GMG.
La creatività non è mancata ma altre iniziative sono in cantiere, mentre ci si sta preparando alle attività che animeranno gli oratori a partire da metà giugno, non appena terminate le lezioni scolastiche.
Si susseguono infatti riunioni con parroci, genitori e animatori in vista dei Cre- Grest.
Oratori attivi e creativi si preparano alla Gmg.
© Copyright Il Portico