La comunità di San Giovanni B. de La Salle piange don Serra Il sacerdote orginario di Quartucciu si è spento ieri all'età di 81 anni

giampaolo_serraNei suoi 33 anni trascorsi a Monserrato nel servizio fra le due parrocchie, don Giampaolo Serra ha certamente lasciato un segno indelebile che tanti ricorderanno.

Era nato a Quartucciu l’8 febbraio del 1936 e cominciò a lavorare fin da giovane. A noi, ragazzi del Circolo Sant’Ambrogio, raccontava la sua esperienza di vita cominciata in quel grande negozio di tessuti in via Manno che gli consentì anche di conseguire la licenzia media nei corsi serali.

Fu poi assunto come capoturno alla Snia di Villacidro ricevendo diversi encomi perché i filati che uscivano dal suo reparto erano classificati i migliori dello stabilimento.

Ma in lui cresceva il fuoco della consacrazione sacerdotale. Fu attraverso il rapporto con il suo padre spirituale, mons. Tonio Tagliaferri a fargli decidere di entrare in seminario, a Fano, in una comunità diretta da Padre Lanfranco.

Le estati di quegl’anni di seminario, Giampaolo e i suoi confratelli, le trascorreva a lavorare in Germania come operaio così da mantenersi agli studi e contemporaneamente fare una esperienza di povertà con i lavori più umili a cui erano destinati gli emigranti.

L’ordinazione sacerdotale è del 12 giugno 1976, in Cattedrale e a ottobre dello stesso anno ebbe l’incarico di parroco ad Armungia fino a settembre del 1979 quando divenne viceparroco a Sant’Ambrogio di Monserrato. In quella realtà parrocchiale trovò l’esperienza del Circolo Sant’Ambrogio che andava rivitalizzata. Eravamo tantissimi, ragazze e ragazzi, che lo seguirono assecondando la sua pastorale fatta di incontri formativi, ritiri domenicali all’Oasi di Sant’Isidoro, convegni culturali, i vespri settimanali, il primo venerdì del mese nella chiesetta di San Valeriano e tanti incontri conviviali. Capimmo la vera essenza di don Giampaolo quando ci propose lo studio e un convegno su don Lorenzo Milani, il suo riferimento pastorale.

Noi, ragazzi del Circolo, non ci sentimmo orfani nemmeno quando, nel 1986, fu incaricato, sempre a Monserrato, di fondare la terza parrocchia, quella di San Giovanni Battista de La Salle, voluta da fratel Adriano Mastrecchia, direttore della Casa del Fanciullo. Anche in questo nuovo incarico, noi non gli facemmo mancare la collaborazione, quasi un proseguo non solo ideale ma pratico, per confermargli e restituirgli, per quanto possibile, l’affetto che ci aveva dato al Circolo.

Andò in pensione, anche a causa di gravi problemi di salute nel 2012 lasciando la nuova parrocchia ben strutturata, organizzata, con tante attività avviate e conservando una sincera amicizia con tanti monserratini che hanno avuto modo di apprezzarne le doti umane e la sincerità di una vita spesa con Gesù sempre presente.

Le esequie saranno celebrate mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 16 presso la parrocchia di San Giorgio in Quartucciu.

Paolo Trudu

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico