L’Arcivescovo in visita all’ospedale «Businco»
Incontri con i dirigenti e i pazienti del presidio sanitario
L’Arcivescovo in visita all’ospedale oncologico «Businco».
Ad accompagnarlo il direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della salute, don Marcello Contu, i cappellani del presidio, don Ignazio Siddi e don Mario Steri.
Monsignor Baturi è stato accolto ed accompagnato per l’intera mattinata dai dirigenti della struttura sanitaria:, Maria Teresa Addis, direttrice del presidio, Agnese Foddis, direttrice dell’ARNAS «G. Brotzu», di cui il «Businco» è parte, e Raimondo Pinna, Direttore sanitario dell’azienda «Brotzu».
Una mattinata trascorsa tra le corsie e i reparti della struttura sanitaria, riferimento regionale per la cura delle patologie oncologiche. I saluti ai dirigenti medici, al personale infermieristico e agli operatori socio sanitari, ma soprattutto vicinanza preghiera ai malati.
Per i trapiantati un breve colloquio attraverso il citofono, vista la necessità di mantenere l’isolamento: c’è chi saluta, chi sorride, chi ringrazia e chi chiede preghiere.
Una visita personale anche ad alcuni malati: alla notizia della presenza dell’Arcivescovo hanno chiesto un breve colloquio, fatto di condivisione e di speranza.
Un saluto particolare monsignor Baturi lo ha rivolto a chi è in cura da tempo, a chi invece sta per rientrare e a chi ha ancora il rosario in mano, perché ha terminato la preghiera mariana: per tutti monsignor Baturi ha avuto un segno di attenzione.
In una affollata sala di attesa, il saluto e il ringraziamento al personale sanitario paragonati a degli «angeli», sia dall’Arcivescovo sia dai pazienti.
Viva la soddisfazione dei dirigenti medici di ciascun reparto: in loro il sorriso e la gratitudine la visita.
L’Arcivescovo in visita all’ospedale ha però specificato che la sua presenza è segno di attenzione di tutta la Chiesa di Cagliari per il personale sanitario e per i degenti. «È la comunità diocesana – ha detto – che viene a trovare voi e gli ammalati».
Le quasi due ore di visita nel presidio sanitario, si sono concluse con una breve preghiera con benedizione nella cappella dell’ospedale, e la promessa di una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo quanto prima.
Don Marcello Contu ha ricordato poi che da 9 al 12 maggio è previsto in città il convegno nazionale di Pastorale della Salute, un appuntamento che coinvolgerà tutto il mondo della sanità regionale.
Roberto Comparetti
© Copyright Il Portico