Incontro formativo per sacristi adulti in Seminario

Oggi, dalle 17 alle 19, nella sala stampa della curia diocesana, si terrà un incontro di formazione per sacristi e ministranti adulti.

Saranno sviluppati alcuni temi quali: «L’Anno Liturgico. Il servizio del sacrista e del ministrante adulto», «Lo sviluppo dell’anno liturgico», «L’organizzazione del Messale e del Lezionario nei tempi dell’anno liturgico», «La disposizione dello spazio liturgico durante l’anno», «Le devozioni nel corso dell’anno liturgico».

Relatori saranno don Fabio Trudu, direttore dell’Ufficio Liturgico l’ ingegner Denise Scano, specializzanda in Architettura e Arti per la Liturgia.

Due figure importanti quelle del sacrista e del ministrante adulto, che si differenziano.

Se il primo ha il compito di tenere la sagrestia, come recita la definizione di un qualsiasi dizionario, il secondo ha un compito più specifico legato alle celebrazioni, che si svolgono in tutte chiese.

Sono molti i ministri adulti, un po’ meno i sacristi, specie quelli che svolgono questo compito come un vero lavoro. In diverse parrocchie quella del sacrista è una professione regolata da un contratto.

Il corso ha la finalità di far crescere la consapevolezza del servizio affidato sia ai sacristi che ai ministri adulti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico