Inaugurato il nuovo anno del Seminario regionale sardo con la Messa del cardinale Miglio

Il cardinale Miglio presiede la celebrazione inaugurale dell’anno seminaristico (Foto FB Seminario Regionale Sardo)

Martedì 1 ottobre, con una celebrazione solenne presieduta dal cardinale Arrigo Miglio, amministratore apostolico della diocesi di Iglesias, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno seminaristico 2024/2025 per la comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo. Un appuntamento importante che segna l’inizio del cammino formativo e spirituale dei futuri sacerdoti dell’Isola.

L’omelia del cardinale: un invito a prepararsi

Durante la celebrazione, il cardinale Miglio ha rivolto un’accorata omelia agli alunni del seminario, spingendoli a riflettere su quale tipo di sacerdote vogliono essere “oggi nel corpo mistico di Cristo e domani nelle nostre chiese”. Ha invitato i seminaristi a “preparare lo zainetto” per il nuovo anno, indicando alcuni strumenti essenziali per il cammino: il rapporto con la persona di Gesù, l’amore e la simpatia per la gente, la parola di Dio.

L’arte incontra la fede: le opere di Serena Fazio

Al termine della celebrazione, nell’aula magna del seminario, sono state presentate due opere d’arte donate dalla pittrice italiana contemporanea Serena Fazio. Le opere rappresentano un segno tangibile del legame profondo tra arte e spiritualità, arricchendo ulteriormente l’ambiente di studio e preghiera della comunità seminaristica.

La celebrazione nella cappella del Seminario regionale sardo (Foto FB Seminario Regionale Sardo)
Il cardinale Miglio con l’artista Serena Fazio (Foto FB Seminario Regionale Sardo)
RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico