I lettori sono dei portavoce della Parola di Dio
In Seminario il corso organizzato dall’Ufficio liturgico diocesano
Primo appuntamento del corso di formazione per Lettori della Parola di Dio, organizzato dall’Ufficio liturgico diocesano.
In Seminario, in un’Aula magna stracolma, accanto a monsignor Baturi, il relatore, monsignor Gianmarco Busca, vescovo di Mantova, presidente della Commissione episcopale per la liturgia e delegato della CEI, ha proposto la relazione sul tema «Ascoltare la Parola, spezzare il Pane. L’eucaristia nell’oggi della Chiesa».
Novanta minuti intensi nei quali il Vescovo di Mantova ha evidenziato l’importanza della Parola, che non può essere disgiunta dall’Eucaristia, dalla celebrazione della Messa, nel corso della quale emerge il ruolo di servizio del Lettore.
«Innanzitutto si tratta di un ministero – ha detto – e quindi un servizio alla Parola, che nella liturgia diventa presenza viva del Cristo, che parla oggi alla sua Chiesa».
«I lettori quindi – ha proseguito – prima ancora che protagonisti di un ruolo interpretato in prima persona sono dei portavoce, dei «Porta-parola» della Parola stessa, di Cristo e della sua Chiesa oggi».
Lunedì 15 maggio nuovo appuntamento dalle 17 alle 19, Fabrizio Demelas, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica e all’Istituto di Scienze religiose, guiderà l’incontro sul tema «E la Parola di fece carne. Voci e vite per un mistero che si rinnova».
Gli ultimi due incontri, quelli del 22 e del 29 maggio, saranno invece guidati da Giuliano Pornasio, attore, regista e docente di lettura espressiva.
La cronaca dell’iniziativa sul prossimo numero del giornale, in distribuzione da mercoledì 17 maggio.
© Copyright Il Portico