Giubileo degli ammalati e delle persone disabili Si terrà domenica 12 giugno presso la Basilica di Bonaria
Nelle indicazioni date da Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia, un pensiero particolare è stato rivolto «a quanti per diversi motivi saranno impossibilitati a recarsi alla Porta Santa, in primo luogo gli ammalati e le persone anziane e sole, spesso in condizione di non poter uscire di casa». «Per loro – ha sottolineato Francesco – sarà di grande aiuto vivere la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore che nel mistero della sua passione, morte e risurrezione indica la via maestra per dare senso al dolore e alla solitudine».
Il calendario generale degli eventi dell’Anno santo della Misericordia prevede per domenica 12 giugno 2016 la celebrazione del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili. Pertanto si dispone a vivere questo momento anche la diocesi di Cagliari proponendo due appuntamenti particolari.
Giovedì 9 giugno alle 20.30, presso la Cappella del Seminario arcivescovile, si terrà l’adorazione eucaristica per volontari, operatori e associazioni.
Domenica 12 giugno, presso la Basilica N. S. di Bonaria, alle 15.30 inizierà l’accoglienza e l’ingresso per la Porta della Misericordia con la recita del santo rosario. Alle 16.00 l’arcivescovo Arrigo Miglio presiederà la santa messa.
Sono particolarmente invitati a prendere parte ai due momenti le persone ammalate e con disabilità, i volontari, gli operatori, le associazioni che prestano servizio nel mondo della sofferenza.
L’evento è promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con Unitalsi, Oftal, Misericordie e le associazioni di volontariato operanti nelle parrocchie.
© Copyright Il Portico