«Giù le mani dalla scuola»: il bene e le criticità in Italia Alle 21 su TV 2000 la trasmissione con Paola Saluzzi e Enrico Selleri

Questa sera in prima serata alle ore 21 su TV 2000 va in onda «Giù le mani dalla scuola», una serata condotto da Paola Saluzzi ed Enrico Selleri, con la quale si avvia la programmazione speciale di Tv2000, dedicata al nuovo anno scolastico: in palinsesto da venerdì 20 settembre la serie «Maestri» di Andrea Salvadore, sei puntate in onda in seconda serata, e un ciclo di film in prima serata che include «Maria Montessori» con Paola Cortellesi e «Il club degli imperatori»’ con Kevin Kline.

La trasmissione di oggi avrà ospiti 13 maestri che vengono da tutta Italia. «Per questa serata – dice la conduttrice Paola Saluzzi – è stato realizzato uno studio come un’aula scolastica. Ospiti anche Ferruccio De Bortoli, Michela Murgia, Giulio Scarpati e Alessandro Sallusti. Avremo con noi Liliana Segre, con una dichiarazione importantissima sul concetto di integrazione a scuola e il cardinale Bassetti. Racconteremo il rapporto genitori scuola, il valore del lavoro di chi opera all’interno della scuola, e di tutto ciò che noi dobbiamo chiedere al nostro Paese in modo che la scuola sia ulteriormente tutelata e curata. La scuola è il luogo nel quale facciamo entrare il bene più prezioso che abbiamo, i figli.

Sulla scuola è intervenuto il cardinal Bassetti?

Il cardinale ha evidenziato un nervo drammaticamente scoperto, il fatto che siamo gli ultimi in Europa per la scuola. Eppure a livello di cultura il Paese da Nord a Sud ha storie di maestre e di professori eroici che fanno cose straordinarie. Penso soltanto ai maestri che, nonostante i terremoti,  non si sono piegati mai e sono sempre riusciti a raggiungere i loro allievi. L’allarme del Presidente della Cei rappresenta bene la situazione. Noi tutti, anche chi non ha figli, chi dalla scuola è uscito da tanto tempo, dobbiamo essere pronti a sostenere la scuola che crea i cittadini di domani. .

TV 2000 pone al centro della programmazione la scuola.

Questo è fare servizio pubblico: rendere noto a tutti i problemi e le buone prassi. Una prima serata sulla scuola ed è giusto che ci sia tutta l’attenzione del caso. La serie sui maestri porta in luce la  vita straordinaria fatta di racconti, messi in luce senza fronzoli, senza volersi mettere in primo piano il proprio io e per questo motivo ancora più importante. Parliamo di una scuola che porta avanti uno dei compiti del quale il nostro Paese ha bisogno, con tutta l’attenzione dovuta.

Paola Saluzzi quale rapporto ha avuto con la scuola?

Un rapporto meraviglioso. Ricordo la mia maestra elementare si chiamava Franca, come la mia mamma. Questo mi ha colpito molto perché entravo in classe con la maestra che aveva il nome della mia mamma. Ancora oggi ancora siamo in contatto. Tutto quello che ho imparato lo devo alla mia formidabile professoressa di italiano liceo classico «Plauto» di Roma. Questa professoressa era giovanissima quando entrò in classe: ancora oggi la sento, vive a Perugia e ci confrontiamo e rigorosamente la chiamo professoressa.

Roberto Comparetti

Film in prima serata
venerdì 20 settembre– Maestro dell’anno
venerdì 27 settembre – Il club degli imperatori
venerdì 4 ottobre – Maria Montessori (prima parte)
venerdì 11 ottobre – Maria Montessori (seconda parte)
venerdì 18 ottobre – La scuola
venerdì 25 ottobre – Mio figlio professore
venerdì 1 novembre – La classe

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico