Giovani al centro della festa di «Avvenire»

Il 12 luglio alle 21 nella chiesa di Bonaria a Costa Rei

Giovani al centro della festa di «Avvenire».

Prima festa di «Avvenire» in Sardegna.

È in programma venerdì 12 luglio nella chiesa Nostra Signora di Bonaria a Costa Rei.

L’appuntamento, dal titolo «Giovani in movimento: liberi di partire, liberi di tornare?», affronterà il tema della mobilità internazionale e quanto questa mobilità possa influire sulle economie di un Paese.

L’Italia fuori dai confini nazionali è costituita ad oggi da circa 6 milioni di cittadini (il 10,1% dei residenti totali in Italia), +91% rispetto al 2006, un numero superiore a quello della popolazione residente di cittadinanza straniera, che al 1° gennaio 2024 era di 5 milioni e 308mila unità.

Se guardiamo poi alla provenienza geografica, il 46,5% dei quasi 6 milioni di italiani residenti all’estero è di origine meridionale, il 37,8% del Settentrione e il 15,8% del Centro.

In ogni caso l’Italia che risiede fuori dai confini nazionali è sempre più giovane: il 23,2% ha tra i 35 e i 49 anni, il 21,7% tra i 18 e i 34.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Marco Girardo, direttore di «Avvenire». Interverranno Rosario Aitala, primo vice presidente, giudice della Corte penale internazionale, monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della CEI, Nello Scavo, giornalista e inviato di «Avvenire», Andrea Benigni, amministratore delegato del Gruppo «ECA Italia».

Giovani al centro della festa di «Avvenire».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico