Giornata Europea contro la tratta di esseri umani

Il 18 ottobre il Bastione Saint Remy illuminato di arancione fino alle 8 del 19 ottobre

Mercoledì 18 ottobre si celebra la Giornata Europea contro la tratta di esseri umani e a Cagliari una luce arancione illuminerà il Bastione Saint Remy

Dalle 18.30, per tutta la notte e fino alle 8 di giovedì 19 ottobre, il caratteristico monumento – eccezionalmente in veste luminosa – ricorderà ai cagliaritani la XVII Giornata Europea contro la tratta di esseri umani.

Con questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, la Congregazione delle Figlie della Carità con la Regione Autonoma della Sardegna, unitamente al «Numero Verde Nazionale Antitratta», vuole richiamare l’attenzione sullo sfruttamento sessuale e lavorativo che in numero crescente colpisce uomini, donne e bambini.

Secondo gli ultimi dati in Europa il traffico per lo sfruttamento sessuale resta la forma più diffusa (56%), seguito dal traffico per lo sfruttamento lavorativo (26%).

Il livello di azioni penali e di condanne è basso.

Il rapporto Onu evidenzia inoltre un aumento della tratta di esseri umani all’interno degli Stati membri e un target di vittime giovani e con disabilità.

Crescente l’utilizzo di internet e dei social media per reclutare le vittime, nonché il rischio amplificato di traffico di persone nel contesto della migrazione.

Nell’Isola lo sfruttamento lavorativo riguarda tutti i settori economici, tra cui il lavoro domestico, quello agro-pastorale e l’economia informale.

Le suore vincenziane, attraverso il progetto «Elen Joy» contro la tratta, nell’Isola negli ultimi 20 anni hanno liberato dalla schiavitù sessuale e lavorativa circa 240 donne e 39 uomini.

La rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta si impegnano nell’organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione aventi come filo conduttore l’hashtag #liberailtuosogno.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico