Gesù ci chiede di ravvivare la nostra fede
Dal 16 al 19 novembre al Pozzo di Sichar a Quartu il 53mo TLC Spirituale
Gesù ci chiede di ravvivare la nostra fede.
«Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: “Perché avete paura?”».
Questo versetto del Vangelo di Marco è stato scelto dall’equipe del prossimo TLC spirituale come guida e filo rosso del corso che partirà tra qualche settimana, dal 16 al 19 novembre.
Tutti, in un momento della nostra vita, ci siamo sentiti sperduti, abbandonati, soli, in mezzo a una tempesta.
Perché, però, aver paura?
È Gesù stesso a domandarcelo, a domandarci di ravvivare la nostra fede, tenendo vivo il fuoco della speranza.
Gesù è il Dio della carità, il Dio che placa la tempesta riportando la serenità nel nostro animo.
Gesù è l’uomo, il fratello amico che ci sostiene e cammina con noi, attendendo di essere riconosciuto.
E questo è e sarà anche il proposito del 53mo TLC spirituale: accompagnare i giovani alla riscoperta di Cristo, di quel Cristo che ci invita a non temere, ad afferrare la sua mano, a riconoscere in Lui la luce in mezzo alla tempesta.
Da tempo ormai il TLC, attivo da tanti anni nella diocesi di Cagliari, si pone come obiettivo quello di fornire un primo annuncio a coloro che ne sentono il bisogno e un ristoro a tutti quelli che hanno necessità di ritornare alla fonte.
Tante sono le persone che in questi anni hanno vissuto l’esperienza del TLC spirituale e che da quel momento in poi hanno cominciato a prestare servizio nelle proprie comunità o che, essendo già parte integrante di un gruppo oratoriale, di un coro o di una realtà parrocchiale, hanno rinsaldato il proprio proposito, andando a confermare l’importanza del Vangelo nella propria esistenza, la bellezza della Buona Novella antica e sempre nuova.
Numerosi sono anche coloro che, lontani dalla fede o alla ricerca di un punto di riferimento, hanno sperimentato per la prima volta l’incontro con Cristo, grazie al corso.
Per il TLC il fine ultimo risulta essere proprio quello di fornire una testimonianza reale e tangibile di vita cristiana.
Il metodo del TLC prevede un percorso che, a partire dal giovedì pomeriggio, prenderà forma attraverso incontri, dialoghi, preghiera e ascolto della Parola di Dio, giungendo fino alla Domenica, giorno del Signore. Scopo del corso sarà far comprendere ai partecipanti che i tre giorni insieme saranno solo l’incipit di un cammino che, si spera, possa durare tutta la vita.
Una volta sperimentata la bellezza di Dio e dei suoi insegnamenti, infatti, non se ne può più fare a meno: ecco spiegata allora la necessità di diffondere il messaggio di Dio, diventando dei veri leader cristiani.
Un’occasione da non perdere, dunque, quella che si svolgerà al Pozzo di Sichar in Quartu Sant’Elena dal 16 al 19 novembre, e che sarà rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Tutta l’equipe, formata da laici provenienti da tutta la diocesi di Cagliari, il direttore spirituale, don Andrea Secci e la coordinatrice laica Giulia Oghittu, attendono solo di prendere il largo con coloro che risponderanno di «Sì» a questa chiamata.
Per qualsiasi informazione, tlcdiocesicagliari@gmail.com
L’equipe del 53mo TLC spirituale
© Copyright Il Portico