Francesco Carta sarà ordinato sacerdote a san Paolo La celebrazione il 30 giugno presieduta da monsignor Morfino

francesco cartaCome ogni anno, per la ricorrenza della festa del Santo Patrono, la parrocchia oratorio san Paolo di Cagliari ha predisposto un fitto calendario di celebrazioni religiose.

Si inizia domenica con l’inaugurazione, alle 18 in oratorio, dell’iniziativa «Estate Ragazzi», seguita alle 19, sempre in oratorio, la celebrazione della Messa per i ragazzi e le loro famiglie. Dal 26 al 28 giugno è previsto un triduo di preghiera: alle 18.30 Vespri cantati e alle 19 la Messa, con omelia a cura del salesiano Francesco Carta.

Il 28 giugno alle 21, è prevista una veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione sacerdotale di Francesco Carta.

Il 29 giugno, festa di san Paolo, alle 18.30 i vespri cantati, seguiti dalla Messa solenne presieduta da monsignor Mauro Morfino, vescovo di Alghero-Bosa. Sabato 30 giugno alle 17 la celebrazione eucaristica per l’ordinazione sacerdotale di Francesco Carta salesiano, originario di Guspini.

Sono previste inoltre diverse iniziative musicali e di intrattenimento, che faranno da contorno alla festa del patrono.

L’anteprima si è avuta sabato scorso con il concerto, in piazza Giovanni XXIII, del piccolo coro «Non siamo Angeli» di Selargius.

Sabato alle 20.30 nel salone parrocchiale concerto della Corale «Spazio Aperto», mentre lunedì 25 giugno sempre alle 20.30 in oratorio serata di balli sardi per tutti.

Ancora martedì 26 giugno in chiesa alle 20 è previsto il concerto d’organo «Melodie dell’anima» con il Maestro Davide Boz.

La chiusura dei festeggiamenti domenica 1 luglio alle 21 in oratorio con «Notte in Musica e in Musical», con i Gruppi «C. G. S.», «Black Soul», «Il Mosaico» e i «Phoenix».

Per la comunità di san Paolo sono giorni intensi di impegno e di presenza alla diverse celebrazioni.

Di certo quella prevista il 30 giugno sarà particolare: don Francesco Carta, Salesiano dal 8 settembre 2010 e diacono dal 10 giugno dello scorso anno, sarà ordinato sacerdote. Un cammino segnato dall’impegno e dal discernimento iniziato negli ultimi anni delle scuole superiori e proseguito fino alla scelta del sacerdozio.

Marco Zucca

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico