Don Tarcisio Pili è tornato alla casa del Padre Il sacerdote, originario di Mandas, era collaboratore a san Gregorio Magno a Pirri

don tarcisio piliNutriva una passione per la musica e per il canto e, appena possibile, si posizionava davanti ad una tastiera per accompagnare con la musica per l’Ufficio delle Letture. Don Tarcisio Pili lo scorso 27 giugno dopo è tornato alla casa del Padre a 89 anni.

Classe 1929, originario di Mandas, era stato ordinato nel luglio del 1955, assumendo l’incarico di vicario parrocchiale a sant’Ignazio da Laconi a Serramanna, prima di diventare parroco di Villagreca, poi di Gesico per cinque anni. Successivamente è stato incaricato di guidare per dieci la comunità di santa Margherita di Pula, per nove quella di san Pantaleo a Dolinaova, e poi per vent’anni la parrocchia di san Giuseppe a Pirri, prima di essere nominato Rettore di sant’Antonio a Cagliari, dove ha anche svolto il ruolo di assistente dell’Arciconfraternita della Vergine d’Itria. Negli ultimi anni è stato collaboratore nella parrocchia di san Gregorio Magno a Pirri, dove venerdì scorso sono stati celebrati i funerali.

Un’impronta indelebile don Tarcisio  Pili l’ha lasciata a san Giuseppe di Pirri, dove in due decenni ha dato vita a diverse attività che ancora oggi sono parte integrante della parrocchia, specie quelle dedicate al mondo giovanile, come l’oratorio.

Nel 1992 nasce infatti l’oratorio «San Giuseppe», con un servizio di accoglienza e una serie di attività per bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani, che ancora oggi contraddistingue la comunità guidata da don Roberto Atzori.

Nel 1986, sempre a san Giuseppe, è invece nata l’Azione Cattolica e il gruppo scout l’Agesci, al quale molti ragazzi hanno aderito dando vita al gruppo «Pirri 1».

Canonico onorario della Cattedrale, era animatore del gruppo di persone, originarie di Mandas ma residenti a Cagliari e nell’hinterland, che organizza diversi appuntamenti capaci di riunire i mandaresi lontani da casa. Non ha mai dimenticato le sue origini sarcidanesi, nonostante non abbia mai avuto incarichi specifici in zona.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico