Catechesi e liturgia insieme per l’iniziazione cristiana Dal 26 al 27 settembre in Seminario il convegno catechistico diocesano
Il consueto Convegno catechistico diocesano si terrà nelle serate di mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, a Cagliari nell’Aula magna del Seminario, dalle 16 alle 20.
Il tema, indicato dal Vescovo e sulla scia di una riflessione nazionale a riguardo, intende offrire ai parroci, ai catechisti, alle famiglie e agli animatori impegnati in parrocchia e in oratorio, la possibilità di confrontarsi sul rapporto tra liturgia e catechesi nei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi.
Una tematica che, anche a partire dagli incontri con i catechisti sia livello parrocchiale che foraniale, necessita di essere guardata e affrontata, non fosse altro che per la portata evangelizzatrice che la liturgia assume nei percorsi di annuncio e di catechesi. Un passo del Direttorio per le Messe dei fanciulli, del lontano 1973, risulta ancora attuale nel descrivere riflessioni e considerazioni che tante volte come sacerdoti e catechisti guardiamo la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla liturgia: «È vero che anche nella loro vita quotidiana i fanciulli non sempre né tutto comprendono delle loro relazioni ed esperienza con gli adulti, senza che si dimostrino per questo infastiditi o tediati: parrebbe quindi che neanche in fatto di liturgia sia il caso di pretendere che tutto e sempre sia per essi intelligibile e chiaro. Ma rimane il pericolo di un danno spirituale, se nei loro rapporti con la Chiesa i fanciulli sono costretti a fare per anni ripetute e identiche esperienze di cose che ben difficilmente riescono a comprendere; studi psicologici recenti hanno dimostrato quale profonda influenza formativa eserciti sui fanciulli, in forza della loro innata religiosità, l’esperienza religiosa dell’infanzia e della prima fanciullezza». La celebrazione, perciò, con i suoi plurimi linguaggi che interpellano il cuore, la mente, i sensi corporei e psichici e con le sue esigenze comunitarie ha un grandissimo potenziale educativo. «L’evangelizzazione gioiosa – scrive il Papa nella “Evangelii Gaudium” – si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi».
«Alla sorgente della vita cristiana» è il titolo del convegno preparato dall’Ufficio catechistico e dall’Ufficio liturgico diocesano. Oltre al racconto di alcune esperienze maturate in alcune delle nostre comunità parrocchiali per ciò che riguarda il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie nella liturgia, il convegno potrà contare sul prezioso contributo di esperti a riguardo. Inoltre, in fase di preparazione del convegno, è maturata la proposta di richiedere a ogni parrocchia una semplice scheda di presentazione di un’esperienza «liturgica» significativa con i bambini, i ragazzi e le famiglie, preparata e vissuta nel corso del cammino di iniziazione cristiana: una celebrazione, tappe e consegne, itinerari in prossimità della celebrazione dei sacramenti, novena, via crucis. Il materiale raccolto verrà confezionato in un apposito dossier e consegnato ai partecipanti al convegno.
Una semplice iniziativa dunque per far circolare esperienze e buone prassi anche su questo aspetto decisivo e prezioso nella catechesi.
Emanuele Mameli
Direttore Ufficio catechistico diocesano
© Copyright Il Portico