Cagliari città a misura di famiglia
Il Capoluogo e la Città metropolitana nel Network dei Comuni Family
Cagliari città a misura di famiglia.
Con una lettera di adesione inviata alla Provincia autonoma di Trento e al coordinamento del Network nazionale dei Comuni Amici della Famiglia il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha formalizzato l’ingresso del comune di Cagliari e della Città metropolitana nella rete italiana delle municipalità.
Si tratta di Comuni che intendono promuovere politiche orientate al benessere familiare sulla base delle conoscenze sviluppate dall’Agenzia per la Famiglia trentina.
Il Network raggruppa i comuni che intendono introdurre politiche familiari innovative mettendole al centro della propria azione amministrativa.
Con un effetto moltiplicatore di risorse e di scambi che consente di sperimentare nuovi ed efficaci modelli organizzativi e di welfare che guardano alla famiglia non come oggetto di assistenza ma come risorsa della comunità e motore di sviluppo locale.
Piani famiglia comunali, musei, ristoranti ed alberghi a misura di famiglia, politiche tariffarie che tengano conto dei carichi familiari, politiche di conciliazione famiglia lavoro sono alcune delle azioni messe in campo dai comuni certificati family.
Un primo passo concreto dunque, quello del capoluogo regionale e della città metropolitana, per dare attuazione alla mozione presentata in consiglio comunale nel giugno 2020 dal consigliere e vicesindaco della Città Metropolitana, Roberto Mura, con l’obiettivo di rendere il territorio a misura di famiglia.
Nello scorso novembre il primo cittadino Truzzu insieme al consigliere Mura e al direttore della Città Metropolitana, Stefano Mameli erano stati protagonisti della seconda puntata del Tour Family in Sardegna.
Si tratta di un ciclo di seminari online promosso dalla regione Sardegna in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia e la Trentino School of Management con l’obiettivo di diffondere il Network nei territori sardi.
«Accogliamo con grande piacere l’ingresso della città di Cagliari e della Città metropolitana nel Network – hanno dichiarano i coordinatori del Network Mauro Ledda e Filomena Cappiello – sicuri del prezioso contributo che daranno alla rete e dei benefici per le famiglie e il territorio che scaturiranno da questa collaborazione».
Il Tour Family in Sardegna prosegue con successo e riscontri positivi il suo viaggio nell’isola per far emergere politiche di benessere familiare e sensibilizzare le amministrazioni con l’adesione al Network.
© Copyright Il Portico