Beatrice Fazi: «La famiglia dona una vita autentica» L'attrice ospite dell'incontro diocesano in Seminario

Mamma di quattro figli, attrice, conduttrice televisiva ma soprattutto donna convinta della scelta di vivere la fede cristiana.

Beatrice Fazi, volto noto della televisione, ha raccontato la bellezza della vita familiare illuminata dalla fede, nel corso dell’incontro diocesano delle famiglie.

«Qui a Cagliari – dice – ho trovato una bella realtà di famiglie gioiose, che portano avanti la loro vocazione, pur tra le mille difficoltà. Ho trovato famiglie che insieme agli animatori e ai sacerdoti vivono in pieno il tema scelto per questa giornata. “La gioia dell’amore da vita alla famiglia”.

Ho avuto la possibilità di poter raccontare la mia storia e di ricevere da diverse persone testimonianze della loro vita, a volte di dolore a volte di gioia. Certo non mancano le difficoltà ma non bisogna scoraggiarsi. A volte sono proprio queste che frenano molti nel voler dare vita ad una famiglia ma non sanno quello che si perdono: un’esperienza unica, irripetibile, certamente faticosa ma che ti dona tanto».

Spesso si tratta di nuclei familiari che vivono anche difficili.

Sì, ma non si scoraggiano. Sono genitori con figli in affido, altri con figli malati o con anziani da accudire che vivono la loro vita non come una condanna ma come un dono. Si tratta di persone che testimoniano la loro fede anche e soprattutto in queste loro difficoltà.

Mamma, attrice e impegni come questo di oggi. Come conciliare il tutto?

Con l’aiuto di mio marito, un uomo straordinario. Grazie a lui oggi sono qui, perché è a casa e si prende cura dei nostri figli. Se qualcuno pensa che non sia possibile conciliare impegni di diversa natura con la famiglia si sbaglia.

La famiglia troppo spesso è vista come fonte di problemi, di difficoltà ed invece è un bene. Per me la famiglia è stata la risorsa principale alla quale ho attinto innanzitutto per avere con la vita una relazione autentica. Fare l’attrice spesso ti porta a vivere in un mondo altro, fatto un po’ di cose frivole.

Invece la mia famiglia è il luogo nel quale mi sono sempre sentita accolta e amata così come sono, e dove ho imparato ad amare persone anche con fatica, perché avere cura dei figli non sempre è semplice, così come non è facile essere sposa fedele, perché devi rinunciare la tuo ego e impari a condividere, a moltiplicare l’amore.

Tutto questo io l’ho portato nel mio lavoro, nelle relazioni con le altre persone: sono allenata a guardare l’essenziale, all’altro con spirito di accoglienza, avendo un atteggiamento “sponsale” nei confronti degli altri, un metodo che soltanto in famiglia riesci ad imparare.

Una risposta per i nostri tempi?

Proprio così, perché è quello che più manca oggi, vista la predominanza del digitale, dietro al quale tutti mettono maschere, sperimentano differenti identità. Nella famiglia non puoi mentire, devi essere te stesso e non puoi bluffare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico