Avere una fede capace di illuminare la vocazione

Il Messaggio del Vicario episcopale per la Vita consacrata

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di padre Gabriele Biccai, Vicario episcopale per la Vita consacrata, a religiosi, religiose e Istituti Secolari della diocesi.

Carissime sorelle e carissimi fratelli, la pace e la gioia del Signore siano con tutti voi! 

Giovedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al tempio, la Chiesa celebra la Giornata per la vita consacrata.

È l’occasione per ringraziare insieme il Signore per questo dono prezioso che lo Spirito continua a fare alla Chiesa.

È anche l’occasione per rinnovare il nostro «Sì» al Dio dell’amore con gioia e convinzione,  sia nell’intimità del monastero di clausura come pure accanto ai poveri e ai piccoli, fra i giovani o gli anziani, all’interno delle nostre strutture nelle molteplici attività apostoliche e caritative.

Mi è caro in questa occasione condividere con voi un passaggio del «testamento spirituale» che papa Benedetto XVI consegnò ai consacrati e consacrate nella sua ultima omelia a loro dedicata (2 febbraio 2013) : 

«Con i vostri molteplici carismi di vita contemplativa e apostolica, voi cooperate alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo. In questo spirito di riconoscenza e di comunione, vorrei rivolgervi tre inviti: 

– vi invito in primo luogo ad alimentare una fede in grado di illuminare la vostra vocazione.

Vi esorto per questo a fare memoria del «primo amore» con cui il Signore Gesù Cristo ha riscaldato il vostro cuore, non per nostalgia, ma per alimentare quella fiamma.

E per questo occorre stare con Lui, nel silenzio dell’adorazione e per mettervi con Lui al servizio di Dio e dei fratelli. 

In secondo luogo vi invito ad una fede che sappia riconoscere la sapienza della debolezza.

Nelle gioie e nelle afflizioni del tempo presente, quando la durezza e il peso della croce si fanno sentire, non dubitate che la «kenosi» di Cristo è già vittoria pasquale. 

Infine, vi invito a rinnovare la fede che vi fa essere pellegrini verso il futuro. Per sua natura la vita consacrata è pellegrinaggio dello spirito, alla ricerca di un Volto che talora si manifesta e talora si vela: «Faciem tuam, Domine, requiram» (Sal 26,8).

Questo sia l’anelito costante del vostro cuore, il criterio fondamentale che orienta il vostro cammino, sia nei piccoli passi quotidiani che nelle decisioni più importanti.

Cari fratelli e care sorelle a questo «umile operaio del Vangelo», che ha saputo guidare la Chiesa con sapienza e amore, esprimiamo la nostra gratitudine unita al ricordo nella preghiera.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti che sabato 28 gennaio celebreremo l’Assemblea Regionale CISM-USMI presso la casa Figlie della Carità in via dei Falconi, 10 Cagliari. 

In attesa di vedervi numerosi il 2 febbraio a Bonaria alla celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Baturi, nostro arcivescovo, vi abbraccio e di cuore vi benedico. 

Padre Gabriele Biccai O.C.D – Vicario Episcopale per la Vita Consacrata

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico