Monsignor Piero Monni è tornato alla Casa del Padre

Diversi gli incarichi avuti anche presso la Santa Sede.

Monsignor Piero Monni è tornato alla Casa del Padre.

Monsignor Piero Monni è tornato alla Casa del Padre. Nato a Ferrara nel 1928 e, secondo quanto riporta il sito della Diocesi, fu ordinato da monsignor Paolo Botto a Cagliari nella chiesa di San Giacomo nel 1955.

Fu subito inviato come vicario parrocchiale a Guasila, dove rimase per due anni.

Nel 1957 per un anno fu vicario a San Leonardo di Serramanna prima di diventare, nel 1958, parroco di Ballao, comunità nella quale rimase per sei anni.

Nel 1964 diventa parroco di Serrenti, assumendo anche l’incarico di delegato diocesano per l’emigrazione, come direttore dell’Ufficio diocesano «Migrantes».

Fu anche direttore del periodico della diocesi «Orientamenti», che guidò per due anni.

Poi il trasferimento a Roma con diversi incarichi, docente di discipline giuridiche e bioetica presso la Pontificia Università Urbaniana, Consigliere ecclesiastico dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e Funzionario della Segreteria di Stato, diventando poi Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo a Madrid. 

I fenomeni migratori e turistici furono tra gli interessi che più di altri caratterizzarono la vita di questo sacerdote umile e aperto al dialogo.

Monsignor Piero Monni è tornato alla Casa del Padre.

Monsignor Monni ha condotto in Italia e all’estero varie inchieste privilegiando problemi pastorali, sociali e giuridici.

Nelle Assemblee mondiali degli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, ha diretto in vari continenti la delegazione vaticana, sollecitando più volte in aula la discussione su alcuni gravi aspetti morali ed ecologici del settore, tra cui il problema internazionale della pedofilia, del turismo sessuale e dell’ambiente.

Tra i titoli anche quello di Canonico della basilica di San Pietro in Vaticano e Protonotaro apostolico.

I funerali saranno celebrati lunedì 14 marzo alle 10 nella parrocchia di San Francesco d’Assisi a Cagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico