Cammino sinodale della Chiesa italiana e anticipazioni in diocesi

Assemblea pastorale nei locali del Seminario arcivescovile.

Stamani sacerdoti, religiosi e diaconi si sono ritrovati per un’Assemblea pastorale nei locali del Seminario arcivescovile.

Dopo un momento di accoglienza e di preghiera iniziale, l’intervento dell’Arcivescovo sul «Cammino sinodale della Chiesa italiana e anticipazioni per la nostra diocesi». 

L’iniziativa ha permesso di riflettere sulla natura della sinodalità «che – ha detto monsignor Baturi – non dice semplicemente un’attività della Chiesa ma è la sua essenza: il convenire di tutti i fedeli battezzati in cammino lungo le strade delle storia, per evangelizzare e condurre Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo».

Due cammini si stanno coordinando: uno il cammino della Chiesa italiana dopo la pandemia, avviato per ribadire la volontà di rilanciare insieme l’evangelizzazione del nostro Paese, con il coinvolgimento di tutte le comunità. 

Nel frattempo papa Francesco ha voluto che dalle diocesi partisse il Sinodo dei Vescovi, da celebrare nel 2023, con il tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione». 

Francesco inizierà questo cammino nella diocesi di Roma il 9 ottobre, mentre tutte le altre diocesi del mondo il 17 ottobre inizieranno il loro cammino sinodale. 

In questo modo alcuni temi, quelli fondamentali Chiesa, comunione e missione, possono essere esaminati dalle singole comunità parrocchiali, aggregazioni, associazioni, movimenti, istituti di vita consacrata, poi a livello diocesano, nazionale e infine universale, con le parole del Papa.

«Un cammino – ha ribadito monsignor Baturi – che parte quindi dal basso, dalle comunità, dei cristiani che si radunano per l’Eucaristia, scambiano tra di loro fraternità e per giungere al Sinodo dei Vescovi ed ascoltare infine la parola del Papa».

Dopo la relazione dell’Arcivescovo il momento di condivisione tra i sacerdoti e la conclusione con la preghiera comunitaria in cappella.

Maggiori particolari sull’Assemblea pastorale di stamani saranno disponibili sul numero del settimanale in distribuzione da mercoledì 7 luglio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico