Nicola Solla: «Grato a Colui che mi ha chiamato»
Il giovane diventerà sacerdote oggi alle 18. Prima ordinazione per monsignor Baturi
Oggi alle 18 in Cattedrale a Cagliari l’arcivescovo, Giuseppe Baturi, celebra la sua prima ordinazione sacerdotale.
Nicola Sulla, 40 anni, cagliaritano, diventa sacerdote, dopo aver concluso gli studi all’università Gregoriana e iniziato la licenza in Teologia morale all’Accademia Alfonsiana. «Poter ampliare i miei orizzonti attraverso lo studio – evidenzia Solla – è stata davvero una grande grazia. Sono infatti entrato a contatto con una realtà molto ampia, direi quasi universale dato che, nella mia classe di studio, ci sono sacerdoti provenienti da ogni angolo del mondo. Questa rappresenta, per me, una grande grazia che il Signore mi ha concesso».
La sua prima Messa domani alle 18.30 nella parrocchia di San Giacomo, nello storico quartiere di Villanova a Cagliari, comunità che lo ha seguito insieme al parroco, don Giuseppe Luxoro.
«L’ordinazione – afferma don Nicola Solla – è per un momento di grande emozione, perché ho raggiunto un traguardo e una meta che attendevo da tempo».
«In questo percorso – prosegue Nicola – ho provato felicità, gioia ma anche alcune difficoltà. Tutto il cammino è insomma stato formato da un mix di felicità ma anche di affidamento. Mi porto dietro questa frase: “Colui che vi chiama è fedele”. Colui che mi ha chiamato mi ha quindi voluto, si è fidato di me e ora mi conduce verso quella salita, rappresentata dai gradini dell’altare, per compiere, in pienezza, quello che è il suo volere».
Un accenno poi al difficile tempo che stiamo vivendo.
«La pandemia non ci ha lasciato come eravamo prima, ma ci ha notevolmente cambiati. Lo avverto e lo sperimento nel mio servizio pastorale nella capitale, rendendomi conto di quanto le persone vogliono che la Chiesa stia loro vicino».
L’intervista integrale di Andrea Pala a don Nicola Solla è disponibile sul numero de «Il Portico» in distribuzione.
© Copyright Il Portico