Il Forum delle Associazioni familiari costituito in Sardegna Presidente eletto Eugenio Lao, 55 anni, avvocato, e padre di 5 figli

forum famiglie

Dopo alcuni anni di inattività ha ripreso vita il Forum delle Associazioni familiari della Sardegna. Nei giorni scorsi l’elezione del presidente Eugenio Lao e dei membri che compongono il direttivo. Nella prima riunione del direttivo si è proceduto a nominare Paola Lazzarini Orrù alla carica di vicepresidente, Maria Emanuela Bartolino come segretaria e Stefano Galletta quale delegato permanente del presidente. Tesoriere, ad interim per il momento, è lo stesso presidente Lao. «Prima di tutto – dice Eugenio Lao, neo presidente – un grandissimo grazie all’Ufficio diocesano di pastorale familiare, nella persona del suo direttore, don Marco Orrù e della coppia referente, Giovanna Girau e Claudio Congiu, che hanno avviato il processo che ha portato all’assemblea dello scorso 28 ottobre. Operare in stretto collegamento col Forum nazionale e con gli altri Forum regionali, mettersi al servizio delle Associazioni, valorizzando quanto più possibile il loro specifico “carisma”, fare rete, ampliare la base associativa, questi gli obiettivi immediati che ci siamo dati. Rilanciare l’iter della proposta di legge sulla famiglia, presentata in Consiglio regionale all’inizio dell’anno e sottoscritta da tutti i capigruppo consiliari, cercando di accentuarne l’impostazione promozionale, basata sul benessere familiare, più che quella meramente assistenziale».

Nato nel 1992, il Forum delle associazioni familiari riunisce in Italia le associazioni e i movimenti del mondo cattolico che difendono la famiglia, portando quest’ultima all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano. Ne fanno parte 47 associazioni in 18 Forum regionali composti a loro volta da Forum locali che coinvolgono complessivamente quattro milioni di famiglie per un totale di circa 12 milioni di persone.

In Sardegna avrà di certo un gran lavoro da fare nel cercare di far rimettere al centro dell’agenda politica la famiglia e le sue necessità, alla luce anche della recente Settimana sociale che si è chiusa il 29 ottobre a Cagliari.

«La concomitanza – dice ancora Lao – con la Settimana sociale, che non è casuale nella scelta di ricostituire il Forum, e il prossimo appuntamento del Sinodo dedicato ai giovani, interrogano sulla reciproca interconnessione dei temi della famiglia, dei giovani e del lavoro. Temi che, in Sardegna, si intrecciano ancora più strettamente con quelli drammatici della denatalità e dello spopolamento delle zone interne. Su questo innanzitutto occorrerà riflettere».

Sia a livello nazionale che regionale è tempo di predisposizione della Legge finanziaria.

Sarà importante quindi che il Forum si metta subito al lavoro per avvicinare consiglieri regionali al fine di sensibilizzarli sulle necessità dei nuclei familiari sardi, specie quelli che hanno più figli.

«Sento una grande responsabilità – ha concluso Lao – ma anche una grande serenità. Ringrazio con immenso affetto l’Associazione nazionale famiglie numerose che mi ha permesso di crescere nella consapevolezza familiare e, in particolare, ringrazio i presidenti Raffaella e Giuseppe Butturini che mi hanno dato il via libera e incoraggiato in questa nuova avventura».

Roberto Comparetti

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico