Sanluri. Preghiera, passeggiata e nuove piante per una tutela del creato ispirata dalle parole del Papa

La chiesetta di «Sant’Antiogu Becciu» Sanluri

Domenica 6 ottobre la parrocchia di Sanluri, insieme al Comitato «Amici di Sant’Antiogu becciu», l’oratorio parrocchiale, le Pro Loco di Sanluri e Villanovaforru, con il patrocinio del Comune di Sanluri, promuove per il terzo anno la «Giornata per la Custodia del Creato», all’interno della 19ma edizione del «Tempo del Creato», evento che si tiene dal 1 settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco, patrono degli ecologisti.

Il tema di quest’anno, «Spera e agisci con il creato», richiama il messaggio di papa Francesco nell’enciclica «Fratelli tutti», che invita a una convivenza basata sulla fraternità universale e la pace cristiana, estendendo l’armonia non solo tra gli uomini, ma anche verso il creato. Il messaggio è rivolto a tutti, al di là di fede o politica, ricordando che la Terra è la nostra casa comune da rispettare e preservare con tutte le sue diversità, umane e naturali.

Il fulcro dell’iniziativa è la chiesetta di Sant’Antioco Martire, situata tra Sanluri e Villanovaforru. Restaurata dopo anni di abbandono, rappresenta un esempio di rinascita e accoglienza.

Circondata da un parco naturale con alberi, essenze locali e un piccolo vigneto, la chiesetta è divenuta un’oasi di pace e preghiera, meta di pellegrini.

Quest’anno, durante la celebrazione, saranno piantati nuovi arbusti della macchia mediterranea, ampliando il parco.

Sanluri celebra la Giornata per la Custodia del Creato.

Il Programma prevede:

15.30: Passeggiata dal convento dei frati Cappuccini di Sanluri, circa 5 chilometri;
17.00: Arrivo alla chiesetta e Santa Messa celebrata da don Mariano Matzeu, parroco di Sanluri;
17.30: Piantumazione di arbusti della macchia mediterranea;
18.00: Rinfresco offerto dal Comitato «Amici di Sant'Antiogu becciu».

L’evento è un’occasione di riflessione e azione concreta per il rispetto del creato, in linea con gli insegnamenti di papa Francesco.

Si consiglia abbigliamento comodo per la passeggiata: scarpe da tennis, cappello, giacca antivento e zainetto con felpa e acqua. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato. Partecipando alla messa e al rinfresco, entrambi all’aperto, è bene indossare abbigliamento adatto al clima.

Per informazioni è possibile contattare il numero: 339 2424114.

Sanluri celebra la Giornata per la Custodia del Creato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico