Il Cre-Grest di Sant’Elia? Sport, giochi e arte
Dal 17 giugno al via le attività estive dell’oratorio cagliaritano, ospitate a San Bartolomeo
Il Cre-Grest di Sant’Elia? Sport, giochi e arte.
«Viavai – mi indicherai il sentiero della vita» è il titolo dato quest’anno al Cre-Grest dalla diocesi di Bergamo, che quella cagliaritana ha mutuato, a cui parteciperanno i bambini, bambine, i ragazzi e ragazze del catechismo della parrocchia di sant’Elia e che si terrà dal 17 al 28 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.45.
Grazie alla fraternità creatasi tra la parrocchia di sant’Elia e la vicina comunità di san Bartolomeo, le diverse attività che verranno proposte si svolgeranno negli spazi di quest’ultima, visti i lavori di ristrutturazione in corso nell’oratorio di sant’Elia.
La collaborazione instauratasi col Movimento dei Focolari, i Laici Missionari della Carità e il Centro arte e culture del Lazzaretto, ha dato origine a un programma che prevede che ogni settimana venga strutturata in modo da offrire varietà e continuità.
I partecipanti potranno, infatti, spaziare tra sport, giochi di gruppo, attività artistiche.
Diversi anche i laboratori: di musica, dove i bambini possono esplorare alcuni strumenti musicali ritmici, di primo soccorso, che offre nozioni di base sulla sicurezza e la cura degli altri, di pasta di sale, per stimolare la creatività attraverso la modellazione, di pasta vera e propria, finalizzato non solo ad impartire tecniche culinarie di base, ma anche l’importanza della pazienza nella preparazione del cibo, il laboratorio «Lazzaretto» di educazione alla mobilità sostenibile e ciclo meccanica.
Il programma del Cre-Grest è stato pensato per favorire la socializzazione, l’apprendimento e il divertimento dei bambini, bambine, ragazze e ragazzi in un ambiente sicuro e stimolante, oltre che per proseguire il percorso ( da qui il titolo «Viavai») di avvicinamento alla fede iniziato col catechismo.
Per ulteriori informazioni si può contattare padre. Ivan Garro, O.M.I., direttore dell’oratorio della parrocchia di sant’Elia al numero 3271572420.
Roberta Coco
© Copyright Il Portico