Padre Michele Todde salvò 300 ebrei

Il ricordo il 26 gennaio in un convegno in Facoltà teologica

In occasione della Giornata della memoria, la Facoltà Teologica della Sardegna ricorda la straordinaria figura di padre Michele Todde, francescano sardo, nativo di Tonara che, durante la Seconda Guerra mondiale, insieme ad altre figure ecclesiastiche di Assisi, salvò almeno 300 ebrei dalla deportazione nei campi di concentramento.

Per ricordare padre Todde e proporre alcune riflessioni sull’olocausto, venerdì 26 gennaio alle 16, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica, diversi docenti, studiosi e figure autorevoli tracciano un profilo ampio e completo del francescano sardo. 

Previsti i saluti di don Giuseppe Tilocca, vicepreside della Pontificia Facoltà Teologica, Giuseppe de Matteis, prefetto della Provincia di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, Pierpaolo Sau, sindaco di Tonara.

Interventi programmati di Francesco Scoppola su «La Chiesa cattolica di fronte alla Shoàh», padre Felice Autieri, OFM Conv. su «Assisi: il bene non fa rumore», Gianfranco Tore su «Michele Todde: noviziato e formazione», Costantino Floris sul tema «Sulle orme di Francesco: Michele Todde “Un sardo controcorrente”» e di Aldo Accardo su «La lezione della fede: riflessioni di un non credente».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico