«The Economy of Francesco» a Cagliari
Due giornate di studio tra Seminario e Università
Due giorni riservati all’Economia secondo Francesco.
Il 9 e 10 novembre a Cagliari tra Seminario e Università, per un appuntamento organizzato dal «Progetto Policoro» della diocesi di Cagliari in collaborazione con la Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche dell’Università di Cagliari.
Due giornate di studio sul tema «The Economy of Francesco: Radici, sfide e prospettive».
L’evento, intende promuovere momenti di riflessione con i giovani e gli studiosi del territorio rispetto ai temi dell’Economia civile e di come alcuni principi ispiratori dell’Economia di Francesco possano essere applicati concretamente nel quotidiano attraverso la guida di esperti del settore.
«The Economy of Francesco» è una comunità internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers (creatore di cambiamenti) impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale giovane e vibrante, verso una nuova economia.
Tra i relatori anche due economisti come Vittorio Pelligra e Luigino Bruni, rappresentanti dell’Economia civile, di cui sono profondi conoscitori.
Di rilievo anche la presenza di suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e membro del comitato scientifico di «The Economy of Francesco», con una relazione su «Dalla “Laudato sii” alla “Laudate Deum”. La prospettiva economica di Papa Francesco».
Tra i momenti anche la presentazione dei «Villaggi EoF», sessioni di lavoro dei membri della community sui grandi temi dell’economia di oggi e di domani, sotto la guida di Giorgia Nigri, ricercatrice presso la Lumsa e di Stefano Rozzoni, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo.
I villaggi sono spesso crocevia di strade e cammini, luoghi di incontro fra persone e culture diverse. E anche naturalmente spazi di dialogo e di confronto, di domande e prospettive, di riflessioni e proposte.
Un’opportunità non solo per gli studenti di economia ma per tutti quelli che hanno a cuore il cambio di paradigma economico, in modo da riportare al centro l’Uomo.
Alberto Macis
© Copyright Il Portico