«Da grande voglio diventare come voi»

Dopo il Cre Grest bambini felici all’oratorio di Elmas

È terminato da pochi giorni il Cre-Grest organizzato dall’oratorio della parrocchia di San Sebastiano a Elmas, durato quattro settimane, dal 3 al 28 luglio. 

Questa bellissima esperienza ha visto protagonisti quasi 100 bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. 

Le attività settimanali si sono svolte dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30, guidate dal gruppo animatori, formato da 50 ragazzi con un età compresa tra i 12 e i 28 anni. 

La giornata era suddivisa in tre tempi nei quali le quattro squadre si alternavano tra laboratori e giochi. 

Sono stati proposti sei laboratori: cucito, cucina, pittura, drammatizzazione, coro e riciclo creativo.

Le giornate, dopo l’accoglienza iniziale, sono partite con le preghiere proposte dal parroco, don Marco Orrú e dai seminaristi Giovanni Maria, Lorenzo e Claudio. 

Ogni mercoledì si è svolta la gita al mare, nelle spiagge di Chia e Poetto, con grande entusiasmo da parte di bambini ed animatori. 

Sono state organizzate due feste serali dedicate alle famiglie, accolte con grande gioia e partecipazione. 

Non è mancata la serata di fine Grest, svoltasi il 28 luglio, nella quale i bambini e gli animatori hanno preparato uno spettacolo per i genitori e per la comunità di Elmas, presentando balli, canti e scenette teatrali.  

Tra i vati momenti non è mancato l’appuntamento settimanale della Messa, animata dai ragazzi ogni domenica sera di luglio. 

Fondamentale è stato il contributo dei volontari della Mensa Caritas parrocchiale che, con grande amore, hanno preparato i pasti per tutto il periodo del Grest. 

Senza la fiducia posta da parte dei genitori e della stessa comunità, questo Grest non sarebbe stato possibile, un ringraziamento va sicuramente al loro contributo.

Ora che si è concluso il nostro primo Cre-Grest, gli animatori e gli aiuto-animatori sono pronti a dire che è stata un’esperienza indimenticabile, capace di costruire le basi per un futuro roseo. 

Grazie all’impegno e alla determinazione del gruppo parrocchiale, i giovani affronteranno altre due bellissime esperienze tra fine agosto e inizio settembre: gli aiuto-animatori, con la loro prima esperienza di campo estivo a Villacidro, e gli animatori più grandi con un viaggio ad Assisi, che consoliderà maggiormente i rapporti e le relazioni tra loro. 

I nostri ringraziamenti vanno direttamente a don Marco Orrù per la disponibilità e la fiducia nella preparazione e realizzazione del nostro primo Cre-Grest. 

Paolo Pontillo

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico