Dal Policlinico a Lourdes ai piedi la Madonna

Una delegazione pellegrina al santuario mariano

Dal Policlinico a Lourdes ai piedi la Madonna.

Dal 14 luglio al 17 luglio una delegazione di medici, infermieri ed OSS della Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari ed un gruppo di fedeli della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Sant’Andrea Frius, guidati dai sacerdoti don Andrea Piseddu e don Angelo Cardia, ha partecipato al pellegrinaggio al Santuario di Notre Dame de Lourdes.

La sera del nostro arrivo tappa obbligatoria è stata la visita alla Grotta dove sono avvenute le apparizioni della Madonna a Santa Bernardette.

In raccoglimento ed in silenzio siamo entrati nella Grotta, simbolo di Dio, della sua Forza e della Parola solida su cui appoggiarsi per non smarrirsi, mentre la Vergine Maria, in alto nell’incavo sopra il roseto, sembrava indicarci la strada verso il Signore.

Le nostre giornate si sono succedute cariche di momenti intensi di preghiera comunitaria.

Abbiamo partecipato giornalmente alla Messa, al Rosario e la sera alla Fiaccolata. 

Domenica 16 in occasione dell’anniversario della 18mo, nonché ultima, apparizione della Madonna, abbiamo partecipato alla Messa internazionale nella Basilica di San Pio X.

La Basilica, quasi invisibile dall’esterno (si vede solo un bel prato verde), immensa nel suo interno, è in grado di ospitare fino a 25000 fedeli.

È ornata dalle effigi di Santi di ogni epoca, di ogni nazione, ma anche di Santi della porta accanto.

La chiesa era gremita di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo e di ogni colore di pelle.

In prima fila c’erano i protagonisti del Santuario di Lourdes: gli ammalati accuditi amorevolmente dai volontari.

Con grande onore ed emozione alcuni della nostra delegazione sono stati coinvolti dal Maestro del coro della Basilica e hanno attivamente partecipato con il canto.

Nel pomeriggio di domenica abbiamo affidato alla Vergine tutte le nostre intenzioni attraverso un grande cero, benedetto ed acceso dalle nostre guide spirituali nelle Cappelle della Luce. Infine le nostre preghiere sono divenute il canto «Deus ti salvet Maria» intonato all’unisono da tutti noi.

La sera del 16 luglio, al termine della processione con le fiaccole, abbiamo potuto assistere al concerto tenuto da Andrea Bocelli, accompagnato dal Coro e dall’Orchestra di PAU, diretti dal maestro Carlo Bernini.

Si sono esibite inoltre la violinista ucraina Anastasiya Petryshak e il soprano francese Clara Barbier Serrano.

Lo spettacolo ha concretamente realizzato il connubio tra Fede e musica, trasmettendo un messaggio internazionale di solidarietà e di pace.

Il nostro pellegrinaggio si è concluso a Carcassonne con la Santa Messa nella splendida Basilica romano-gotica di Saint Nazaire e con la visita alla cittadina medievale.

Lourdes è una città meravigliosa ricca di cultura, di storia e di Fede.

Ma la sua vera bellezza sta nel sentire concretamente che Dio ha scelto gli ultimi, i fragili ed i sofferenti.

Dio ha scelto di rivelarsi ad una piccola e povera ragazza malata che diceva: «Bisogna amare senza misura» . 

Monica PeraltaAOU Cagliari

Dal Policlinico a Lourdes ai piedi la Madonna.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico