Una Giornata dedicata ai piccoli ministranti
Venerdì 28 aprile a partire dalle 9 negli spazi del Seminario
Una Giornata dedicata ai piccoli ministranti.
È un appuntamento molto atteso.
Dalle parrocchie si iscrivono sempre assai numerosi per vivere un momento di incontro fra tutti coloro che prestano servizio nell’altare accanto ai sacerdoti: per loro, anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento con la Giornata diocesana dei ministranti.
Promossa dalla pastorale vocazionale diocesana, guidata dal rettore del Seminario arcivescovile, don Roberto Ghiani, quest’anno l’appuntamento abbandona la tradizionale data del 25 aprile.
L’equipe organizzatrice ha infatti deciso di rinviare di qualche giorno l’incontro spostandolo a venerdì 28 aprile, una data anch’essa festiva in quanto si celebra «Sa die de sa Sardigna», la Giornata nazionale del popolo sardo.
Il tema scelto, quest’anno, per la Giornata diocesana dei ministranti, è «Perché anche voi facciate come io ho fatto a voi», un versetto tratto dal capitolo 13 del Vangelo di Giovanni.
Il brano da cui è tratto l’argomento intorno al quale verte l’incontro viene letto il Giovedì Santo e riporta le parole pronunciate da Gesù nel cenacolo prima e dopo il gesto della lavanda dei piedi ai propri discepoli.
Il versetto scelto è quello conclusivo ed è l’esplicito richiamo a imitare l’atteggiamento di servizio che lo stesso Gesù ha predicato nel corso del suo cammino terreno.
I ministranti, comunemente chiamati anche con il nome dei chierichetti, sperimentano, anche prima di aver ricevuto la Prima Comunione, questo senso di servizio.
Una Giornata dedicata ai piccoli ministranti.
Lo fanno affiancando i sacerdoti sugli altari e prestando tutti quei servizi che caratterizzano la propria esperienza di ministranti.
C’è chi si occupa delle ampolle e chi porta la croce e utilizza il turibolo nelle celebrazioni più solenni e dopo Pasqua in tanti affiancano i sacerdoti in visita alle famiglie per le benedizioni pasquali.
Per tutti loro si ripete la Giornata diocesana dei ministranti.
Dopo due anni di stop nel 2020 e nel 2021, a causa delle norme per il contrasto del coronavirus, l’evento è stato nuovamente organizzato l’anno scorso con una discreta partecipazione dalle varie comunità di tutto il territorio diocesano.
L’iniziativa è ospitata negli spazi del Seminario arcivescovile di via monsignor Cogoni.
La Giornata ha inizio alle 9 con l’accoglienza dei gruppi e proseguirà, intorno alle 9.45, con le varie attività e i giochi a tema, che in questi giorni sono organizzati dall’equipe di pastorale vocazionale.
A mezzogiorno è prevista la Messa mentre, dopo il pranzo al sacco, avranno luogo le premiazioni.
La conclusione della Giornata è fissata tra le 15 e le 15.30.
Una Giornata dedicata ai piccoli ministranti.
Andrea Pala
© Copyright Il Portico