Riprendono i campi formativi per animatori d’oratorio
Si terranno a fine aprile nella struttura della diocesi di Alghero-Bosa
Riprendono i campi formativi per animatori d’oratorio.
Ritornano, dopo quattro anni, i corsi di formazione per gli animatori da oratorio, organizzati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, che risponde ad una precisa esigenza emersa in occasione della ripartenza.
Tra il 2013 e il 2019 i campi per animatori avevano rappresentato un’occasione di incontro, confronto e arricchimento reciproco per alcune centinaia di ragazzi che poi si sono spesi, ciascuno nelle proprie realtà, per alimentare attività e iniziative nei propri oratori e nelle proprie parrocchie.
Percorso interrotto nel 2020, causa pandemia, e per tre anni archiviato.
Già a partire dalla scorsa estate, con la ripresa in modo totale e continuativa delle attività oratoriali, si era manifestata l’urgenza di ri-iniziare a lavorare sulla formazione degli animatori.
Perché se è vero che animare è una questione di cuore, è anche vero che chi è chiamato a «dare anima» ha necessità di approfondire alcuni fondamentali aspetti organizzativi e comunicativi, oltre che motivazionali.
Oggi ci sono le condizioni per riproporre quest’importante esperienza formativa.
I campi si terranno a fine aprile presso il Centro diocesano «Piergiorgio Frassati» di Alghero, località Montagnese.
Il campo di I livello, riservato agli animatori di prima e seconda superiore, si terrà dal 28 aprile al 1 maggio e curerà la formazione dei ragazzi che saranno impegnati nella preparazione della attività estive (CRE-Grest, Estate Ragazzi), andando ad analizzare le principali qualità che un animatore deve possedere.
Il campo di II livello, invece, avrà luogo dal 22 al 25 aprile e svilupperà gli aspetti dell’animatore comunicatore, accompagnatore e testimone: una proposta cioè commisurata all’età (16-18 anni) dei ragazzi che, oltre ad organizzare e guidare le tipiche attività oratoriali, devono sia gestire incontri di gruppo sia accompagnare la crescita di ragazzi pre-adolescenti.
Nel mese di marzo verranno precisate le modalità di pre-iscrizione.
I posti, circa 70 per ciascun campo, saranno assegnati tenendo conto delle richieste di tutte le parrocchie che manifesteranno la volontà di far partecipare i propri animatori.
Alessandro Orsini
Riprendono i campi formativi per animatori d’oratorio.
© Copyright Il Portico