La Colletta alimentare aiuta oltre 20mila sardi
Oggi in tutta la Sardegna la raccolta straordinaria nei supermarket
Torna l’appuntamento con la Colletta alimentare, la raccolta straordinaria di beni di prima necessità non deperibili, attraverso le donazioni nei market e supermarket che hanno dato la disponibilità ad ospitare i volontari, impegnati nella raccolta di quanto viene donato dai clienti.
Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto, che si rivolgono alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia, attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali.
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate.
In questo difficile momento economico e sociale Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.
Per questo è necessario sostenere il prezioso lavoro dei volontari che offrono il loro tempo nella gestione del sistema di raccolta e distribuzione dei generi alimentari.
La Sardegna fa la sua parte e sostiene tante organizzazioni caritative che aiutano quanti non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena. Proprio grazie al lavoro del Banco, le Caritas parrocchiali e diocesane dell’Isola ricevono i prodotti da distribuire ai poveri che bussano alle loro porte.
Anche questo sabato, come accade da 26 anni, i volontari sono presenti negli esercizi aderenti, riconoscibili con le loro pettorine, pronti a raccogliere quanto viene donato.
I numeri raccontano di una sempre maggiore platea di bisognosi che chiedono aiuto, mentre scende il numero dei potenziali donatori.
Per questo occorre un surplus di impegno da parte di chi ha disponibilità affinché doni di più.
Nel 2021, grazie alla Colletta Alimentare, sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.
In Sardegna nel 2021 il Banco ha distribuito 2.267 tonnellate di cibo a 124 strutture caritative, che aiutano 20.279 persone indigenti.
Dal 26 novembre la Colletta Alimentare prosegue anche online.
Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.
© Copyright Il Portico